Accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità ed usabilità ed è' stata posta la massima cura affinchè struttura, contenuti, funzionalità e grafica siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Decreto ministeriale sull'accessibilità di attuazione della  legge n. 4 del 9 gennaio 2004 - Legge Stanca (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità.

Leggi tutto: Accessibilità

Access keys

Tasti di accesso rapido, o access key sono un sistema per collegare scorciatoie da tastiera ai collegamenti, per consentire un rapido accesso alle diverse sezioni del sito senza l'uso del mouse.

I tasti da attivare sono sottolineati e segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione da parte dei sintetizzatori vocali di ultima generazione. Per chi volesse utilizzarli navigando con un normale browser grafico, ecco di seguito l'elenco dei tasti di accesso predisposti nel sito per facilitare la navigazione.

Con Microsoft Internet Explorer versione precedente alla 7 l'utente deve premere prima il tasto "ALT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto "Invio" per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.

Con Microsoft Internet Explorer 7 l'utente deve premere prima il tasto "ALT" + il tasto "SHIFT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey), e poi il tasto "Invio" per attivare il collegamento ipertestuale corrispondente.

Con Mozilla Firefox l'utente deve premere prima il tasto "ALT" + il tasto "SHIFT" seguito dal tasto di accesso (Accesskey) senza la necessità di premere il tasto "Invio".

Con Opera versioni 9.0 e successive si attivano gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato. Opera presenta una caratteristica molto interessante. Alla pressione della combinazione MAIUSC + ESC appare al centro dello schermo un riquadro dove sono elencati gli accesskey disponibili per il sito.

Safari 2.0, 3.0 e successive usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.

Google Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Di seguito è riportata la legenda di tutte le accesskey attivate:

MENU PRINCIPALE COMUNICAZIONI
H - Home C - Circolari
S - Studenti I -Info
G - Genitori  
D - Docenti  
A - A.T.A.  

Questo sito utilizza i cookies per realizzare alcune funzionalità e migliorare la navigazione. Tutti i dettagli sono riportati nell'Informativa. Proseguendo con la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies.