Bisogni Educativi Speciali

E’ doveroso compito dei consigli di classe rilevare i Bisogni Educativi Speciali (BES) cioè indicare in quali casi (oltre a quelli già certificati come disabilità /DSA) sia opportuna e necessaria l’adozione di una pesonalizzazione della didattica e l’eventuale adozione di misure compensative o dispensative.  Il Consiglio di Classe deve compilare, all’occorrenza,  il modello di rilevazione dei BES (scheda rilevazione BES)  e il modello di  PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Il PDP deve essere deliberato  dal Consiglio di Classe e sottoscritto dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalla famiglia. Qualora non sia presente una certificazione clinica o diagnosi, il Consiglio di Classe motiverà le decisioni assunte, verbalizzandole, sulla base di considerazioni didattico/pedagogiche.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Presentazione BES.pdf)Presentazione BES.pdf1150 Kb
Scarica questo file (circolare ministeriale 8_13.pdf)circolare ministeriale 8_13.pdf91 Kb
Scarica questo file (dir271212.pdf)dir271212.pdf90 Kb

Questo sito utilizza i cookies per realizzare alcune funzionalità e migliorare la navigazione. Tutti i dettagli sono riportati nell'Informativa. Proseguendo con la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies.